Centro sportivo-ricreativo comunale Le Busatte

Torbole (Tn)

Il progetto di riqualificazione del centro sportivo-ricreativo comunale “Le Busatte” nasce dalla volontà dell’Amministrazione Comunale di sfruttare a pieno le potenzialità di un’area collocata in un ambiente pregiato dal punto di vista naturalistico e di vasta estensione.
Considerando la crescente diffusione delle discipline legate al mondo della mountain-bike e la naturale predisposizione del territorio alla pratica di questo sport, si prevede la realizzazione di un parco sportivo a valenza internazionale prevalentemente rivolto al mondo dei bikers. Non si tratterà di un parco monotematico in quanto vi sarà un’area destinata a parco giochi per bimbi e si potranno praticare altre attività sportive quali corsa, freeclimbing, beach-volley, skate.
Il progetto prevede:
l’ampliamento della zona parcheggio.
La ristrutturazione e l’ampliamento dell’edificio esistente a supporto delle strutture sportivo-ricreative:
Verranno fatti alcuni interventi sul fabbricato esistente tra cui la sistemazione e l’ampliamento degli spogliatoi e degli spazi di servizio per gli atleti, la realizzazione di un pronto soccorso, l’adeguamento degli impianti alla normativa vigente.
Ad ovest del fabbricato esistente è previsto un ampliamento adibito a sala del bar-pizzeria. Verrà realizzata una quinta con la duplice funzione di separare l’ingresso agli spogliatoi dalla sala e di accorpare la sala al bar-pizzeria esistente. Il nuovo corpo avrà struttura portante in ferro, facciate nord, sud, ovest vetrate apribili e copertura a verde pensile. Gli sporti e le aperture delle vetrate sono progettate per sfruttare le caratteristiche del clima locale, garantendo benessere all’interno della sala.
La realizzazione di nuove attrezzature sportive e percorsi:
pista regolamentare e a norma internazione di BMX, area pratica freestyle per BMX e MTB, DIRT JUMP, PUMP TRACK, zona di pratica per scuola MTB, zona trial, pista skate, campi da beach-volley, percorso pedonale, pista MTB per tutti i livelli, FREERIDE (percorso artificiale di discesa con salti e paraboliche), DOWNHILL (percorso naturale di discesa con ostacoli artificiali), NORTH SHORE (percorso su passerelle di legno).
La realizzazione di moduli polifunzionali:
a servizio delle strutture-attività sportive sono previsti dei moduli polifunzionali realizzati in legno (lamellare o di larice) con sistema block-haus, struttura in acciaio a sostegno e protezione delle travi in legno, copertura in alluminio grafffato con sottostante telo in fibra per evitare la formazione di condense, basamento in travi di larice massello. Tali moduli saranno adibiti a punto informativo, chiosco, pic-nic, assistenza meccanica, nolo bici, area lavaggio bici.